Aree di attività

Diritto del lavoro

Assistenza nelle operazioni di M&Adue diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47, legge n. 428/1990 e art. 2, d.lgs. 18/2001 relative a cessioni/conferimenti di rami d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro.

Ristrutturazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazione all’esodo volontario, contratti di solidarietà licenziamenti individuali e collettivi.

Redazione di contratti di lavoro subordinato, autonomo e contratti atipici (ad es. assunzione di dirigenti, quadri, impiegati e operai, collaborazioni a progetto, agenzia, lavoro ripartito, part-time, tempo determinato, contratti di apprendistato, somministrazione di lavoro).

Gestione delle risorse e degli organici, profili retributivi.

Formalizzazione e gestione di trasferimenti, trasferte e distacchi di personale dipendente.

Gestione dei procedimenti disciplinari (dalla contestazione delle infrazioni all’applicazione delle sanzioni) e delle eventuali impugnazioni.

Assistenza nelle trattative con le Organizzazioni Sindacali e nella stipulazione di contratti integrativi aziendali.

Gestione delle eccedenze di personale, temporanee o definitive.

Procedure stragiudiziali e giudiziali in materia lavoristica, previdenziale (ad es. contenziosi e transazioni) e sindacali (ad es. procedure arbitrali previste da contratti collettivi, contenziosi per comportamenti antisindacali).

Previdenza obbligatoria e complementare, anche internazionale.

Profili internazionali dei rapporti di lavoro.

Diritto tributario del lavoro.

Diritto in materia di tutela dei dati personali

Consulenza e assistenza alle aziende per l'adeguamento al GDPR (Regolamento UE 2016/679)

Assistenza nell'elaborazione del Modelli Organizzativi Privacy per le aziende

Servizi di Data Protection Officer.

Consulenza sull’uso e sulla tutela dei dati personali raccolti attraverso siti Internet e in occasione di transazioni elettroniche.

Diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria

Assistenza nella predisposizione e negoziazione di piani di risanamento e accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi e fallimentari.

Finanziamenti, prestiti sindacati e corporate finance.

Contenzioso relativo alle problematiche di diritto bancario e di diritto dell’intermediazione finanziaria.

Diritto commerciale e societario

Assistenza in materia societaria e commerciale alle imprese (costituzione, sviluppo, funzionamento ordinario, riorganizzazione, fino all'internazionalizzazione).

Strutturazione e riorganizzazione dei sistemi di corporate governance.

Costituzione di associazioni, fondazioni, joint venture domestiche e cross border, ATI e consorzi.

Costituzione di società e sedi secondarie da parte di clienti stranieri in Italia.

Contrattualistica nazionale ed internazionale d’impresa.

Operazioni di private equity e venture capital, operazioni straordinarie domestiche e cross border (come acquisizioni, fusioni, compravendita di aziende o rami di aziende) e relativi patti parasociali.

Start up e internazionalizzazione

Assistenza alle start up innovative, dalla scelta del veicolo societario alla strategia economico-finanziaria, con attività di networking con fondi di venture capital e investitori.

Assistenza alle imprese italiane in tutte le fasi del loro processo di internazionalizzazione, in qualsiasi parte del mondo: in particolare, operiamo in sede di avvio di tale processo e poi nel suo consolidamento, mettendo a disposizione degli imprenditori la nostra rete internazionale di contatti con studi legali indipendenti.

Contenzioso

In tutte le aree di attività lo studio offre anche la propria assistenza di fronte alle giurisdizioni italiane, anche superiori, e di altri Stati, in particolare per controversie di diritto del lavoro, diritto civile, diritto commerciale, comprendendo in queste ultime tutte le controversie societarie, anche quelle relative alla responsabilità degli amministratori e degli organi sociali, nonché le procedure concorsuali.

Lo Studio si occupa anche del recupero crediti fra imprese.